Siamo a pochi metri dalla spiaggia di Peschici. Prenota
Toggle Bar
itenfrderues
contentmap_plugin

Veduta di PeschiciPeschici è un luogo unico al mondo, che sin dalla notte dei tempi ha avuto un carattere sacro: senza peraltro riuscire ad esaurire il suo irripetibile miracolo di storia.
Peschici per la sua strategica posizione è l'ideale punto di partenza (e di arrivo) per conoscere ed apprezzare le bellezze naturali del promontorio garganico. Antiche come la città sono le tradizioni gastronomiche ed artigianali, che, unite alla familiarità degli abitanti del luogo, vi faranno sentire a casa vostra.
Peschici è un comune del Parco Nazionale del Gargano, posto sulla punta più settentrionale e domina la costa da Rodi a Mattinata. Guardando l'orizzonte si scorgono le Isole Tremiti. Negli ultimi anni, si è imposta come una rinomata località vacanziera, per la qualità del suo mare e l'ottima balneabilità, che l'hanno portata a fregiarsi dell'onorificenza della Bandiera Blu.
II nucleo storico della cittadina si sviluppa dal porto turistico fìno alle fortificazioni del castello. La morfologia del paese è caratterizzata da vicoli, piazzette nascoste, cortili, tornanti, scalinate, stretti passaggi, archi e bianchissime abitazioni, tipiche della suggestiva e romantica architettura della Puglia costiera. La costa si staglia articolata in un crescendo di altezza, frastagliata, disegnando meravigliose insenature intervallate esclusivamente dalla tipica vegetazione 'garganica' che fa capolino fra strapiombi e calette. Il mare cristallino, dai particolari riflessi color smeraldo, invoglia a tuffarsi e a scoprire i ricchi fondali; scenario ideale per una rilassante nuotata o, per gli estimatori, per una estasiante immersione subacquea.
Peschici è un comune italiano di 4.383 abitanti della provincia di Foggia in Puglia. Fa parte del Parco Nazionale del Gargano.
Rinomata località balneare, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte premiata della Bandiera Blu dalla Foundation for Environmental Education.
Peschici si trova sul litorale nord del Gargano, al centro di un tratto di costa, in parte sabbiosa e in parte rocciosa, compreso tra la Baia di Calenella (Vico del Gargano) a Ovest e la baia di Sfinale (Vieste) ad Est. Circa 30 miglia nautiche (47 kilometri) attraverso l'Adriatico in direzione nord ovest la separano dall'arcipelago delle Isole Tremiti.
Il litorale di Peschici è caratterizzato da numerose baie e cale, con spiagge la cui granulometria è estremamente fine, talvolta mista a ghiaia. Nonostante le formazioni rocciose e la lussureggiante vegetazione che le circondano, risultano tutte più o meno facilmente raggiungibili.

Clima
Il clima, già temperato per latitudine e longitudine, risente dell'influenza del mare che mitiga i rigori invernali e le calure estive. La temperatura media annua è di 16 °C. Il mese più freddo è gennaio (8 °C di media) ed i più caldi sono luglio e agosto (27°).

Puglia Events
Aeroporti di Puglia
Ferrovie del Gargano
Parco Nazionale del Gargano